Bessanese (Uja di) – Spigolo Murari

danivottero
4 14/07/2013

Bella cresta molto lunga e aerea. Dopo la prima parte conviene rimanere sempre sul filo o leggermente a destra di esso, dove l’arrampicata è divertente ed esposta e la roccia è piuttosto sicura, ma non è di certo il solido e solare granito del Gran Paradiso… Stando a destra sulla parete nord invece la roccia è molto rotta. Da poco sotto il segnale Rey abbiamo seguito la comoda cengia ad est, per poi risalire in cresta appena dopo il segnale Baretti, da dove siamo scesi in doppia all’intaglio prima del segnale Tonini. Grazie all’ancora buon innevamento la discesa lungo la normale risulta più veloce: dal colletto della cresta sud-est, dove sbuca il canalone nevoso, fino al Gastaldi passando per il colle d’Arnas, praticamente si calpesta sempre neve con qualche breve attraversamento su pietraie.
Con Raffi, alla sua prima cresta, siamo partiti dal Pian della Mussa e ritornati più o meno alla stessa ora del giorno dopo… Bella avventura!