Bessanese (Uja di) – Spigolo Murari

Bessanese (Uja di) – Spigolo Murari
gianni-lucco
4 12/08/2011

Per chi è interessato a fare la via in questi giorni può evitare di portare i ramponi. Noi abbiamo usato solo al mattino presto le picche per maggior sicurezza nell’attraversare il ghiacciaio prima di raggiungere la morena. I nevai lato francese e il ghiacciaio di Arnas li abbiamo scesi e risaliti senza ramponi.Prima di raggiungere il segnale Rey abbiamo utilizzato la cengia appena dotto la punta raggiungendo subito la punta Baretti e dopo la doppia di circa 15 mt la punta Tonini con la sua Madonnina. Tempi: 1.30h per l’attacco 4.30 per la via (con qualche piccolo errore malgrado i preziosi consigli del gestore del Gastaldi Roberto)4.30 per la discesa , non abbiamo utilizzato le doppie nel canalone ma la via normale, ci sembrava più sicura.Durante la discesa si risale di circa 240 mt. 130 per il colle di Arnas e 110 per il ritorno al rifugio. La stella mancante è per la prima parte della via con roccia poco stabile e poco proteggibile.

Salita effettuata in due cordate da 2 Gianni e Gianfranco la prima, Marco e Paolo la seconda. Un sincero grazie a Roberto (gestore del Gastaldi) per la precisione nello spiegare il percorso ma soprattutto un grazie per l’accoglienza al rifugio e l’ottimo e abbondante cibo.