Bessa (Riserva Naturale della) da Vermogno, anello

Bessa (Riserva Naturale della) da Vermogno, anello
franco1457
3 05/12/2023
ok

Avendo solo la mattinata a disposizione abbiamo scelto questa passeggiata vicino a casa nel Parco della Bessa. Partiti da Mongrando poco dopo il Lago Pistino. Seguita la sterrata che prosegue diritto nel bosco. Siamo passati vicino alla Cava Barbera e all’Oratorio di San Rocco e Grato. Siamo poi arrivati a Cerrione dove abbiamo preso un sentiero sulla destra che aggira il Castello (Strada della mezza Bessa S3). Abbiamo superato l’ormai abbandonata casa dell’Eremita e siamo usciti sulla strada asfaltata nei pressi di Vermogno. Dopo aver superato l’Arena cercatori d’oro abbiamo preso una stradina a destra subito dopo il Centro Visite passando vicino all’area pic-nic. Abbiamo proseguito in discesa fino ad arrivare sulla sterrata percorsa all’andata che ci ha riportato al punto di partenza completando questo anello di 13,6 Km in poco più di tre ore. Il percorso nel primo tratto non è segnalato (per fortuna il mio compagno conosceva i sentieri) mentre nei pressi di Vermogno i cartelli abbondano.

In compagnia di Giovanni. Incontrate tre persone. Giornata bella ma fredda.