Bertrand (Monte) da Upega per la Colla Rossa e cresta SE

ok con dotazioni invernali
Sentito assestamenti
Farinosa compatta

Descrivo qua la gita ma sono partito da Valcona Soprana per restare nella mia regione, seguendo la bella pista battuta x la Margheria Binda arrivando alla Colletta delle Salse e dall’area attrezzata innestandomi nell’itinerario. Da qui tra pista battutta e tracce di skialp su neve farinosa ma compatta, salgo velocemente per portarmi verso la Colla Rossa ma andando prima a sx per raggiungere prima la Cima Missun (m.2356) tra sole e qualche colpo di vento. Ritornato sui propri passi tra neve polverosa, ho raggiunto la Colla Rossa dove ho ripreso a salire e dopo aver messo i ramponi, affronto il traverso su neve dura per salire ripidamente con attenzione ai lastroni da vento fino alla cresta e piu’ facilmente alla vetta. Pranzato al piacevole sole e senza vento ma freddo, rientro con cautela verso la Colla Rossa e di nuovo in ciaspole a scendere il costone fino al Poggio Lagone e li a seguire la militare per raccordarmi a quello di salita, per scendere dall’area attrezzata e attraverso la Colletta e la Margheria Binda, rientro dall’auto a Valcona Soprana terminando la stupenda gita. Buona Montagna a tutti!