Bertrand (Monte) da Upega per la Colla Rossa e cresta SE

ok con dotazioni invernali
Sentito assestamenti
Farinosa compatta
Farinosa compatta

Descrivo qua la gita ma sono partito da Valcona Soprana per restare nella mia regione, seguendo la bella pista battuta x la Margheria Binda arrivando alla Colletta delle Salse e dall’area attrezzata innestandomi nell’itinerario. Da qui tra pista battutta e tracce di skialp su neve farinosa ma compatta, salgo velocemente per portarmi verso la Colla Rossa ma andando prima a sx per raggiungere prima la Cima Missun (m.2356) tra sole e qualche colpo di vento. Ritornato sui propri passi tra neve polverosa, ho raggiunto la Colla Rossa dove ho ripreso a salire e dopo aver messo i ramponi, affronto il traverso su neve dura per salire ripidamente con attenzione ai lastroni da vento fino alla cresta e piu’ facilmente alla vetta. Pranzato al piacevole sole e senza vento ma freddo, rientro con cautela verso la Colla Rossa e di nuovo in ciaspole a scendere il costone fino al Poggio Lagone e li a seguire la militare per raccordarmi a quello di salita, per scendere dall’area attrezzata e attraverso la Colletta e la Margheria Binda, rientro dall’auto a Valcona Soprana terminando la stupenda gita. Buona Montagna a tutti!