Bertrand (Monte) da Upega per la Colla Rossa e cresta SE

Bertrand (Monte) da Upega per la Colla Rossa e cresta SE
ste_6962
4 12/03/2006
arrivati in auto fino a Upega

Si cercava una bella meta per fare una ciaspolata sulle Alpi Liguri…ed è venuta fuori la possibilità di salire il Monte Bertrand da Upega per il Bosco delle Navette e la cresta SE. Abbiamo formato un bel gruppetto e la domenica mattina siamo partiti per Upega. Arrivati a Upega abbiamo subito notato un buon innevamento, c’era già molta neve in paese. Abbiamo calzato subito le ciaspole, data l’abbondanza della neve presente in loco, e ci siamo avviati verso il Bosco delle Navette. Fino alla chiesetta della Madonna della Neve la pista era ben battuta, ma poi, oltre la neve era ancora…vergine e quindi toccava a noi fare la traccia ! Siamo saliti su una neve crostosa ma morbida, e spesso si sfondava nonostante le ciaspole ai piedi, meno male che essendo in cinque ci siamo alternati a battere la pista nel bosco. Tutto il tratto che si svolge nel Bosco delle Navette è davvero suggestivo ed incantevole, con paesaggi da cartolina degli auguri natalizi ! Anche se piuttosto faticoso, dato che almeno 40 cm. di neve non erano ancora ben assestati e la crosta superficiale non era portante. Lagiornata era decisamente bella, ma c’era anche un fastidioso vento, che appena usciti dal bosco e lungo la cresta non ha mai mollato un solo istante di soffiare ! Dalla Colla Rossa alla vetta, è stato il tratto più piacevole e divertente della salita, con qualche tratto anche piuttosto ripido ed esposto per superare alcuni salti rocciosi, dove piccozza e ramponi erano necessari per proseguire. Lungo la cresta la neve era dura come il marmo, quindi arrivare in cima è stato divertente e per niente faticoso…fosse stata più compatta anche nel bosco…ma non si può avere tutto dalla vita ! Dalla vetta il panorama su Alpi Liguri e Marittime era molto esteso, ma la permanenza in vetta è durata poco oggi…il vento era fastidioso e la temperatura decisamente bassa ci hanno indotto a fare qualche foto e poi scendere abbastanza velocemente ! Rimane la soddisfazione per aver fatto una bella gita ed esserci mossi in un ambientino invernale suggestivo e affascinante ! Ho inserito solo le 4 stelle per via della fatica fatta per risalire il bosco e per la neve non assestata…che ci ha richiesto un bel mazzetto a tutti e cinque i presenti ! Ma valeva la pena di faticare e di salirlo, senza ombra di dubbio !

Gita fatta in giornata da Genova con gli amici Giampiero D., Piero A., Davide I. e Lorenzo G. del CAI Ligure di Genova. Davvero un bel gruppetto e ottima la loro compagnia !