Bertrand (Monte) da Upega per il Colle del Vescovo

roberto-vallarino
5 08/02/2021
ok
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa ventata
Crosta da rigelo portante

Con partenza da Valcona Soprana anziche’ Upega x rimanere in Liguria, abbiamo seguito il tracciato su crosta portante passando dalla Margheria Binda e da li alla Colletta d’Upega, dove scesi all’area attrezzata, saliamo su neve via a via polverosa (1600) x la recente nevicata fino alla Monesi Limone. Seguita brevemente, siamo scesi alle Case dei Cacciatori e con dei lunghi mezzacosta ad innestarci nell’itinerario che su ottima neve seguiamo, per raggiungere il Colle del Vescovo e dopo il ripido pendio, seguiamo la cresta alternando neve ventata a tratti portanti fino in vetta al Monte Bertrand. Tra un meteo da favola, pranziamo e poi armati di ramponi e piccozza, scendiamo tra cresta e ripidi pendii su neve ventata umida che formava zoccolo alternata a tipo granita, cosi’ fino sopra Colla Rossa e poi di nuovo di ciaspole, discesa su ottima neve polverosa verso la Colletta e con il percorso dell’andata rientriamo a Valcona il tutto con Michele. Consigliatissima e Buona Montagna a tutti!