Bertrand (Monte) da Upega per il Colle del Vescovo

5 01/01/2018
ok con termiche
Crosta da rigelo portante

Con le aperture che avanzano, ho iniziato a risalire il Vallone d’Upega tra poca neve e ghiaccio fino sopra le Case Nivorina dove la neve diventa continua (m.1700) e calzate le ciastre, a risalire il vallone tra neve a tratti portante e tratti polverosa fino al Colle del Vescovo. Poco sopra bisogna calzare i ramponi e tra neve ghiacciata con tratti di ventata che non danno fastidio, si prosegue tra una stupenda giornata ma con anche forti raffiche di vento freddo fino ad arrivare in cima al Monte Bertrand dove riesco a pranzare tra tanto sole e folate di vento. Per la discesa invece, scelgo l’anello e con cautela seguo la cresta per poi scendere il ripido pendio fino sopra la Colla Rossa dove rimetto le ciastre e tra tratti di neve polverosa, scendo il bel costone fino alla Monesi Limone tra neve piu’ pesante e scavalcato il Poggio Lagone, a proseguire la discesa con sempre meno neve e tolte le ciastre (m.1700), a proseguire fino all’auto terminando la gita di Capodanno. Buon Anno a tutti e Buona Montagna.