Bertrand (Monte) da Upega per il Colle del Vescovo

4 28/12/2014
ok
Crosta da rigelo portante

A dire il vero oggi dovevamo salire al Bric di Conoia per il canalone sud,trovandolo un po’ scarsino di neve e cosi’ portatici a Upega, abbiamo iniziato la gita con una magnifica giornata ma gelida facendo portage con attenzione ai tratti ghiacciati fino ai m.1700 dove iniziava ad esserci piu’ neve e verso i 1800 a calzare le ciastre per risalire il vallone con neve sempre migliore,raggiungendo il Colle del Vescovo e con sempre piu’ vento gelato a raggiungere la cresta ben innevata su crosta portante,risalendola fino alla vetta della Bertrand.Tra un magnifico panorama e aria gelida ma con meno vento (-10),riusciamo a mangiare in vetta e poi ritorno per la stessa con parecchia farina dalla cresta al colle,divertendoci e a proseguire fino ad uscire dalla neve e a tornare all’auto concludendo al meglio la gita e l’ultima del 2014 augurando a tutti una Buona fine e un Buon inizio. Oggi con l’ottima compagnia di Luciano,Marco e Flavio.