Bertrand (Monte) da Upega, anello per Colla Rossa, Cima di Velega, Colle Selle Vecchie

roberto-vallarino
4 02/11/2014

Salito come da itinerario fino alla Colletta,proseguo per la sterrata tra favolosi colori e la bella giornata fino alla Margheria Binda per poi salire agli abbeveratoi e da li senza sentiero tra il lariceto, a passare dalla palude e poi ad attraversare la sterrata per risalire il valloncello e a sx ad arrivare sulla Cima Ventosa(m.2137).Con sempre sole e lievi velature,ho seguito la mula passando dalla Punta Farenga(m.2209)e a proseguire sempre per cresta e con una breve deviazione anche alla Cima Missun(m.2356).Trovatomi in punta con Edoardo e Angelo di Finale Ligure,abbiamo proseguito assieme e dopo essere sceso alla Colla Rossa,a proseguire come da itinerario arrivando in vetta alla Bertrand con la Croce da poco dipinta dall’amico Claudio.Tra velature che aumentano ma sole,si pranza e poi dopo un’oretta proseguiamo e tra gli ultimi colori ad arrivare al Colle Selle Vecchie e poi giu’ per il vallone d’Upega fino alle auto terminando al meglio la gita e per buona parte con la compagnia di Edoardo e Angelo che saluto.Con questa variante il dislivello sale a m.1575.