Bertrand (Monte) da Upega, anello per Colla Rossa, Cima di Velega, Colle Selle Vecchie

roberto-vallarino
4 20/07/2014

Visto il meteo non dei migliori,ho lasciato mete piu’ ambite e dopo aver preso subito della pioggerella sopra Carnino volendo andare al Mongioie dal Vallone Saline,faccio retrofront per poi incamminarmi tra nuvole e erba bagnatissima da Upega salendomene per il sentiero ora segnato(due bolli rossi)alla Colletta e da li come da itinerario a raggiungere la Colla Rossa e per cresta al Monte Bertrand,prendendo brevi momenti di debole pioggia e qualche chicco di grandine.Con solo nuvole e asciutto ma ventoso con clima autunnale,ho pranzato in vetta e dopo un’oretta a scendere tra isolate gocce e poi asciutto per portarmi verso il vallone d’Upega e al bivio nel bosco sopra le case Nivorina(pal.Case dei cacciatori-Upega),ad andare a destra per il bel sentiero e lasciata la traccia per le case cacciatori,a scendere a sx per il bel sentierone fino a raggiungere la Madonna della Neve e l’auto terminando la fortunata gita in ottime condizioni.