Bertrand (Monte) da Piaggia, anello per le Cime Ventosa, Farenga e Missun

Bertrand (Monte) da Piaggia, anello per le Cime Ventosa, Farenga e Missun
roberto-vallarino
5 03/11/2023
Ok

Sempre una stupenda gita soprattutto con lo spettacolo dei colori autunnali e come da itinerario su ottimi sentieri, ho raggiunto la Via del Sale e dopo aver raggiunto il Passo della Porta, sono salito per la cresta Est e tra spolverata di neve e stupendi colori ho raggiunto la Cima Ventosa. Con l’aria più fredda che ha fatto vestire, ho seguito la bella mulattiera tra spolverata di neve e dopo le brevi deviazioni per Punta Farenga e Cima Missun, sono sceso alla Colla Rossa da dove ho preso a salire direttamente fino in vetta al Monte Bertrand. Tra leggera aria fredda e il sole che prende il posto della velatura, ho pranzato tra ottimi panorami e poi sono sceso per la mulattiera che lo contorna a nord con sempre la spolverata di neve che abbellisce il tutto, arrivando alla Colla Rossa e per poi scendere nel costone del bel bosco delle Navette fino alla Colletta dove ho proseguito per sterrata passando dalla Margheria Binda, Colletto e infine Piaggia dove ho chiuso il bellissimo anello autunnale con un assaggio di inverno.

Un saluto alla gulliveriana Giada incontrata presso la Colla Rossa e Buona montagna a tutti