Bertrand (Monte) da Piaggia, anello per le Cime Ventosa, Farenga e Missun

roberto-vallarino
4 07/06/2021
Buono con tratti dissestati per Mendatica e Monesi fino a Piaggia

Con partenza da Piaggia su terreno molto bagnato, sono salito per l’antica mula erbosa per raggiungere la strada militare e direttamente su tracce, al Passo Tanarello e alla Cima Ventosa (m.2136). Con qualche apertura in piu’, proseguo per l’ondulata e panoramica cresta passando per la Punta Farenga e Cima Missun, poi dopo la discesa alla Colla Rossa, ripida salita su terreno pulito fino in vetta al Monte Bertrand (m.2480). Con sempre nubi sparse e vento fresco, ho pranzato per poi scendere verso ovest e rintracciata la mula con muro di neve da aggirare, sono sceso tra qualche lingua di neve fino alla Colla Rossa per poi raggiungere il costone e seguendo i segni a scenderlo, arrivando dalla militare e poi giu’ fino all’area attrezzata, per salire alla Colletta e a reperire la lunga sterrata passando per la Margheria Binda e ad arrivare al Colletto di Piaggia e di nuovo per mula, discesa fino alle case e all’auto chiudendo la stupenda gita e senza pioggia. Buona Montagna a tutti!