Bersella (Punta) dal Ponte Romano per il Piano dei Francesi

Bersella (Punta) dal Ponte Romano per il Piano dei Francesi
blin1950
5 19/06/2011

Oggi visto la bellissima giornata, ho deciso di compiere questo bellissimo giro un po’ “ravanoso” per via dell’assenza dei sentieri, tratto torrente Gavia- Alpe Scarlone e la cresta est della punta Sud, però rimane la soddisfazione di un percorso in ambiente selvaggio direi incontaminato e molto panoramico; certo è sicuramente un po’ impegnativo in quanto per via delle risalite il dislivello totale denunciato dal GPS arriva a 1960 metri, però se fatti con calma dosando le forze, in fine non pesano o almeno pesano poco.
Avvistato molti animali, caprioli, una coppia di aquile in volo, un camoscio nella parte alta e uccelli vari.
Giunto, in discesa alla croce sotto la punta Nord ho incontrato un’escursionista salito da S. Elisabetta, e mentre scambiavo quattro chiacchiere con lui sono sopraggiunti altri due escursionisti che eseguivano la traversata al Verzel. Anche alla punta Sud è giunto un’escursionista solitario ed almeno altri quattro stavano salendo il sentiero di cresta verso Frassinetto.