Bersaio (Monte) Muro dell arcobaleno-via don Frank

Bersaio (Monte) Muro dell arcobaleno-via don Frank
giole
4 19/08/2017

Bellissima via in ambiente stupendo, roccia generalmente molto buona e compatta, anche se presenta punti molto fragili, da cui viene giù un pò di tutto; con un pò più di attenzione si evitano rischi. Chiodatura molto buona, vicina non vicinissima, che lascia libera la scalata e obbligati alcuni passi. Molto belli L1, L4 e L6 (6b solido a mio avviso, almeno in un paio di movimenti). Doppie rapidissime sulla via (anche qui occhio che le corde tirano giù parecchia roba). Da S2 con 60m si arriva a terra giusti giusti, quelle sopra si fanno tutte.
Circa l’avvicinamento: per chi come noi non ha la guida, l’attacco non è immediato da trovare. Il torrente si guada circa 20m sopra la cascata, il segno rosso è praticamente scomparso tra la vegetazione, ma ve ne sono 2 sulla riva opposta. Poi si scende circa 50 m oltrepassando la cascata, come descritto. L’attacco della via si trova sulla dx di una evidente sezione di roccia bianca posta a una cinquantina di metri da terra, che si vede perfettamente già dal sentiero di salita. Senza la foto di Andreino, che ringrazio, non l’avremmo mai trovata (non ci sono nomi, nè riferimenti ed a fianco, più a dx, vi sono le altre vie).
Super giornata finita da Bartolo, con Fabri e Kisu