Bersaio (Monte), Muro dell’Arcobaleno – Don Frank

andreino
3 29/04/2017

La via ci è piaciuta, da non perdere il 4° e il 6° tiro, ma anche il primo (uscita bella rognosa, però) e il secondo.
Gradi abbastanza condivisibili, chiodatura perfetta, plaisir.
Soste collegate, solo il primo cordone inizia a non brillare per bellezza, ma noi siamo scesi in doppia senza problemi, velocemente con 6 doppie.
Avvicinamento: perfetta la descrizione qui su Gulliver (occhio a no farvi fregare come noi da quella di STURA-UBAYE!).
Guado del torrente: in questo periodo è un po’ problematico, ma per noi lo è stato a causa del freddo, all’andata: dove si passava con una spaccata o un saltino, le rocce erano ricoperte da 1 cm di ghiaccio… impossibile. Siamo dovuti risalire abbastanza per trovare un punto guadabile, ma ,al pomeriggio invece siamo passati bene vicino alla parete, appena a monte.

Col Pol, in grande forma.
Salita nel complesso divertente, in ambiente a dir poco dolomitico.
Certo il calcare presuppone un po’ di ghiaino dove fa cengette o si appoggia: sconsigliata con altre cordate davanti.