Bersaio (Monte) da Sambuco per il Vallone della Madonna, anello

robymat
4 01/07/2019

Gita effettuata nel senso descritto. Segnalo che il sentiero che scende dal colle Picconiera non è molto evidente, ma si può comunque scendere a vista per la dorsale prativa puntando alla strada che effettivamente termina nei pressi di quel che resta del Gias (non chiaramente visibile dall’alto). Idem per la discesa al rio Bandia, che si trova sotto la verticale del Gias (anche se noi abbiamo fatto una breve digressione verso la fontana abbeveratoio che si trova poco distante). Qui i segni si trovano e sono evidenti (tacche rosse e frecce). Il rio Bandia lo abbiamo attraversato a guado, non avendo trovato la passerella.

Doveva essere una giornata funestata da temporali a partire dal primo pomeriggio, invece il sole ci ha fatto compagnia per tutto il percorso. Sull’itinerario solo Sara con il simpatico cagnolino Pastis e poi un folto branco di camosci sul sentiero per il ritorno a mezza costa verso il Pilone.