Bernina (Piz) Via Normale italiana dalla Diga di Campo Moro

ste_6962
5 07/09/1997
arrivati in auto alla diga di Campo Moro

Grande montagna e splendida salita ! Era uno dei miei “sogni nel cassetto” ed è arrivata l’ora per salire il Pizzo Bernina, l’unico 4000 delle Alpi Orientali. Siamo partiti da Campo Moro il 5 settembre e saliti al Rifugio Marinelli, dove abbiamo pernottato. Ottima l’accoglienza e il trattamento ricevuti, fortunatamente non era pieno zeppo come spesso succede. Il 6 settembre siamo saliti per il Ghiacciaio di Scerscen superiore e la via ferrata alla Capanna Marco e Rosa (ancora il vecchio rifugio in lamiera) in circa 4 ore. Il Marco e Rosa era quasi al completo ma era abbastanza vivibile e discretamente confortevole. Il ghiacciaio era in buone condizioni, con pochi crepacci e ben visibili, la ferrata è in buono stato, con cavi, ancoraggi e catene ben conservate. Il 7 siamo partiti all’alba, risalendo il ghiacciaio e afferrando la splendida cresta, che con diversi passaggi di II e III (soste attrezzate con chiodi, spit e catene) non banali ci ha portato prima sull’anticima, da dove una stretta e splendida crestina nevosa ci ha condotti al torrioncino roccioso della vetta del Bernina, con altri passaggi di II e III. Una salita davvero piacevole e molto remunerativa, che mi ha regalato grande soddisfazione, gioie e piacevoli emozioni. La giornata era discreta, con cielo a tratti sereno e poi parzialmente nuvoloso, che fortunatamente non ha pregiudicato il panorama ammirato dalla cima. Oggi in vetta almeno 40 alpinisti, e ho contato almeno 5 cordate con 12 alpinisti in uscita dalla favolosa cresta Biancograt ! Mi ha soddisfatto in tutto e per tutto, il mio giudizio complessivo non può che essere il massimo possibile…ma ci starebbero 10 stelle !! Peccato che uno dei miei 2 soci si sia fermato sotto il primo salto verticale della cresta e abbia rinunciato alla cima. Sono stati 3 giorni che ricorderò a lungo…grazie Bernina !!

Ho trascorso tre giorni intensi e pieni di soddisfazioni in compagnia di Renzo G. del CAI Ule Genova e con Loris S. del CAI di Modena, incontrato casualmente alla Capanna Marco e Rosa, buon alpinista, ottima persona e compagno di cordata !