Bernauda (Rocca) Cresta Nord dal Colle della Gran Somma

Bernauda (Rocca) Cresta Nord dal Colle della Gran Somma
roberto-vallarino
5 20/09/2022
Strada un po' malconcia x Grange Valle Stretta

Dopo essere partito con una fredda (0) ma bella giornata, ho seguito l’itinerario e dopo il Piano della Fonderia ad andare a dx per salire il vallone fino a sotto il Colle della Valle Stretta e subito dopo la Grosse Somme (m.2356). Qui cosi’ a dx ho iniziato la salita per il sassoso pendio, raggiungendo la pietraia e seguendo i numerosi ometti ho risalito verso dx il vallone per entrare nel canalone e su immensa pietraia ferma, ho proseguito la risalita per affrontare il ripido tratto che porta al colletto e dopo il pietroso pianoro, ho risalito su tracce il tratto finale arrivando al Colle della Gran Somma. Da qui con molta attenzione, ho attaccato la pietrosa cresta sul lato Val Stretta subito e poi Rui con gia’ tratti aerei (ometti), per poi seguirla con due passaggi molto delicati (II+) arrivando su un tratto formato da placche molto aereo, ma percorribile fino ad un saltino notevolmente esposto che precede la salita all’Anticima. Qui cosi’ dopo aver provato, ho preferito rinunciare e qui guai sbagliare, cosi’ con le dovute cautele sono ornato al Colle della Gran Somma e dopo la pausa pranzo discesa per il canalone tornando nel sentiero per proseguire la discesa fino all’auto chiudendo l’impegnativa gita e soddisfatto anche senza cima ma lassu’ guai sbagliare. Buona Montagna!