Bercia (Colle) da Cesana, giro per Sagnalonga, Lago Nero, Bousson

abo
3 25/07/2013
MTB

Giro pomeridiano-serale per evitare traffico, caldo e mosche. Ho compiuto un percorso leggermente differente da quello qui descritto: sono infatti partiti dal ponte sulla dora vicino alla partenza della seggiovia, di lì per sterrata sul lato sx orografico fino a passare sotto la seggiovia dove si segue la strada a sx. Proseguendo si incontra la strada proveniente da cesana-claviere. Di lì percorso come da relazione, fondo ottimo fino al colle Bercia e panorama molto vasto. Primo tratto in discesa fin a capanna mautino abbastanza sconnesso e rovinato. Dal lago in giù di nuovo nessun problema. A quota 1750ca ho preso la strada a sx (cartello 500m prima) che conduce, dopo una breve risalita, alla cava di marmo: prima parte facile, la seconda è invece un po’ più tecnica a causa del fondo abbastanza difficile (pietre). Passata l’ultima cava ho preso un sentierino sulla sx che mi ha riportato al ponte a cesana (bel single track tecnico direi S1-2, per me ciclabile al 75%).

Ovviamente, vista l’ora, nessun altro biker sul percorso.