Bercia (Colle) da Bousson, giro dei Monti della Luna

Bercia (Colle) da Bousson, giro dei Monti della Luna
abo
3 03/08/2015
MTB

Giro inventato un po’ sul momento per provare la nuova full-suspended. Partenza da Bousson quindi in ordine: strada lago nero, bivio grange chabaud, bivio roche courbe, colle begino, cima fournier, colle begino, sentiero colle chabaud, colle chabaud, col bourget, col Bousson, crete de Rossignol, col saurel, lago saurel, capanna mautino, lago foiron, fontana praforon, pilone buon soccorso, colonie, Bousson. In salita è tutta pedalabile fino al col begino, di lì al fournier si porta molto in salita, in discesa alcuni tratti sono troppo esposti e ripidi per farli in sella. Per il col chabaud ho seguito il sentiero che passa sopra al roc buccie: facile e scorrevole ma pieno di “buse” di vacca. Altrattanto facili e scorrevoli i tratti verso il col bourget e il Bousson. Sulla crete de Rossignol è presente un sentiero molto ripido che obbliga a portare la bici a spalle, dove attraversa la valletta verso la crete de chouchard io ho sbagliato e sono stato a dx, forse seguendo il sentiero si allunga un po’ ma si arriva comunque al lago sette colori, io invece ho ravanato un po’. Dal col saurel mi sono solo affacciato al Lac gignoux e poi mi sono subito buttato lungo il bel sentiero verso capanna mautino:seguendo il percorso che ho fatto io si va dal col saurel a Bousson tutto lungo fantastici single tracks, più o meno facili, toccando appena per pochi metri le strade sterrata. Obbligatoria una carta per non perdersi, ci sono davvero decine e decine di sentierini fantastici ovunque. Così facendo il dislivello aumenta intorno ai 1400m mentre i km rimangono 26 come da descrizione.