Pont Valsavarenche – Belvedere di Fosse (Falesia)

Pont Valsavarenche – Belvedere di Fosse (Falesia)
joecool
5 23/07/2023
Come già indicato nella descrizione e nelle altre gite. Segnalo solo che rispetto a quanto indicato nella guida Valle d'Aosta Sport Climbing, la deviazione è presso il cartello km26 (unica strada che sale a destra in ogni caso)

Falesia eccezionale, siamo tornati a casa entusiasti. Già solo la vista e l’ambiente da alta montagna fanno molto, temperatura ottima per i mesi estivi.
La roccia è un granito di qualità, si sale molto di piedi e tacchette. Le vie che abbiamo provato sono una più bella dell’altra:
– Ba pe veulla, 5b, ci starebbe anche un 5c. Aggira a destra un tettino fino ad un facile ribaltamento sulla placca in cima
– La Repeublecca, 6a, ha una stupenda placca nella parte inferiore che passa su cerchi di roccia (particolari) e facile fessura in opposizione in cima
– Lo Piolet, 6a+, partenza con un piccolo strapiombo ben ammanigliato e a seguire un bel muro verticale tecnico. La chiodatura ravvicinata aiuta
– Il lupo è tornato, 6b+, gran bel muro verticale con due passaggi impegnativi. Subito sopra la prima cengia passare a sinistra per non rischiare e fidarsi dei piedi
– Le pouvoir d’enlever le mal, 6a+, altro bel muro verticale tecnico

Tutte consigliate, gradi generalmente ok, chiodatura in ordine e moschettoni di calata in cima a quelle che abbiamo fatto. Confermo la difficoltà nell’individuare le vie. Indicativamente la bacheca è vicino a la legende du cochon. Per quelle a sinistra conviene arrivare fino in fondo e contare da lì (se si ha la guida, nella bacheca non ci sono tutte)