Pont Valsavarenche – Belvedere di Fosse (Falesia)

Pont Valsavarenche – Belvedere di Fosse (Falesia)
pinin
4 16/08/2019

Bellissima, prima di tutto per la posizione… di fronte al Paradiso, ma anche per le vie… mi pare siano 27, alcune di due o tre tiri, ma la maggior parte monotiri di buon sviluppo, intorno ai 30 metri, con difficoltà dal 4b al 6c+, in prevalenza dal 5a al 6a+. Noi abbiamo salito, da sinistra verso destra:
• Le domaine des bouquetins L1: prima via tutta a sinistra, 6a, tecnica e varia, con un passo di semi-dulfer, molto bella;
• Ombres sans soleil: 6a+, bella, ma con un tratto iniziale liscio e verticale che mi è parso più severo del grado indicato (volevo persino rinunciare invocando almeno la facoltà di riprovare con le ginocchia coperte, ma Germana è stata inflessibile, rifiutando di calarmi e così.. non potendo scendere… sono salito per forza…. rischiando la pelle, quella delle ginocchia ;))
• Bou de sepleun: 6a, la migliore, placca verticale a microtacche, ci è piaciuta così tanto che l’abbiamo ripetuta due volte (evento rarissimo)…
• Resseun: 5a, simile alla precedente, ovviamente più facile ma comunque più severa del grado proposto;
• Ressetta: 4b, la facilità della salita si paga con una calata scomoda e storta, sconsigliabile;
• La légende du cochon: 5a, il grado sarebbe condivisibile, tranne per un passo intermedio, sotto un tettuccio, di non facile interpretazione;
• Ba pe veulla: 5b, inizia su placca, poi sale uno spigolo verticale, non difficile a posteriori ma a vista la linea non è immediata;
• L’arbre sur les montagnes: 5b, ultimo tiro a destra, placca di aderenza, un po’ infida nei primi passi.
La tipologia di arrampicata prevalente è la placca, di pura aderenza o a tacchette, quindi abbastanza benevola per i gomiti sofferenti, ma non mancano passaggi più vari, compresi strapiombini, che noi abbiamo accuratamente evitato. Ho comunque un po’ sofferto il passaggio in semidulfer del primo tiro (le domaine des bouquetins), compresa l’uscita appena sopra e lo spigolo verticale di Ba pe veulla, a causa della posizione raccolta per restare aderente alla parete cercando il passaggio migliore.