Belvair (Piz) da Madulain

irui70
4 29/12/2018
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo portante

L’Alta Engadina non delude mai, sole a manetta e panorama bellissimi,in più credo che in questo momento la Svizzera sia il posto migliore dove ficcare il naso per itinerari sulla neve. Gita di oggi il facile Piz Belvair posto sul versante solatio dell’Alta Engadina e una super classica invernale gettonata sia dai local che da noi italiani,sopratutto tanti Bergamaschi come noi trovati lungo il percorso. Salita tracciatissima ed evidente che sale sui pendii che portano in vetta ormai tritatissimi dagli skialp. Occorrerebbe un po’ di neve fresca, però se ci si guarda in giro si riesce ancora a trovare qualcosa di buono. Infatti la discesa l’abbiamo fatta scendendo per la cresta nord prendendo un canale tracciato da alcuni skialp scendendo su neve polverosa da urlo verso la Val Müra, (da valutare bene dopo recenti nevicate).Alcuni numeri: -14 alla partenza a Madulain in fondo valle con marcata inversione termica in quota.Poco meno di 3 ore per la salita. 8 i partecipanti di oggi: Nicolas Fabio Gigi Clemente Eva Sergio Beppe ed il sottoscritto. Ultima gitona dell’ 2018 con cui ne approfitto per augurare a tutti un felice anno nuovo e una buona montagna a tutti. Per report foto e itinerario completo digita (Su e giù…con lo zaino 3)