Bello (Pizzo) e Cima Vignone da Preda Rossa

Bello (Pizzo) e Cima Vignone da Preda Rossa

Dettagli
Dislivello (m)
950
Quota partenza (m)
1950
Quota vetta/quota (m)
2743
Esposizione
Sud-Ovest
Grado
EE

Località di partenza Punti d'appoggio
nessuno

Note
E' questo, a mio parere, uno degli itinerari più belli e panoramici della media Valtellina.
Avvicinamento
ACCESSO STRADALE: Milano - Lecco - Colico - Ardenno - Strada per la val Masino - Filorera - Strada per Sasso Bisolo – Predarossa
Per salire con l'automobile a Predarossa è necessario acquistare un tiket a Filorera alla macchinetta posta all'inizio della strada che sale a Predarossa. Il costo è di 3,00€ per autovettura. Questa strada è tutta asfaltata, a parte un tratto sterrato quasi impercorribile con un’autovettura normale (agosto 2011): regolarsi di conseguenza.
Descrizione

Da Preda Rossa si prende il sentiero che sale al Passo di Scermendone ma giunti nei pressi della chiesetta di San Qurico, lo si abbandona, per seguire (ometti) la lunga dorsale panoramica che porta alla pacifica ed erbosa Cima Vignone (2608 mt.) Da qui, si prosegue scendendo ad una prima sella, per poi aggirare, lungo una pietraia, una cima quotata (2643 mt.) pervenendo così ad una seconda sella, alla base del Pizzo Bello, che si raggiunge in circa 20 min. dopo aver salito la ripida, ma semplice cresta occidentale.
Discesa lungo l’itinerario di salita o, una volta scesi la cresta occidentale, seguire il sentiero che porta al Passo di Scermendone e da lì, percorrendo tutta la val Terzana, tornare a San Quirico, ricollegandosi così all’itinerario di salita.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
joevaltellina
11/08/2011
10 anni fa
Link copiato