Bellino (Monte) da Acceglio, giro per il Vallone Maurin

giovanni68
5 22/07/2023
Ampio parcheggio ai piedi della frazione di Villar.
MTB

La lunga, bella sterrata verso il bivacco Carmagnola è tutta ciclabile (parola di mediocre scalatore). Il fondo non è sempre dei migliori, ma viva le vecchie strade militari con la loro pendenza regolare (e viva chi lavora per conservarle): il sottoscritto ha in mente, a confronto, un paio di micidiali strade di servizio ad alpeggi della val Pellice…
Ovviamente più impegnative le discese dalla cima del Bellino e dal colle omonimo, che sempre il sottoscritto ha fatto un po’ a piedi e un po’ in sella. Scendendo dal colle di Bellino sarebbe rimasto sicuramente di più in sella se, probabilmente alla quota 2362 della cartina Fraternali, avesse seguito il sentiero principale invece di prendere una simpatica traccia verso destra.

Partito alle 7.20 da Villar, arrivato al bivacco dopo tre ore e mezza, dopo varie soste ma (sorpresa) non esausto. Nuova sosta e poi ripartenza, per arrivare in cima al Bellino a mezzogiorno.
Itinerario spettacolare, reso meno faticoso, oggi, dal fresco in quota e dal cielo velato.