Belleface (Mont, Punta Sud) da La Thuile

Belleface (Mont, Punta Sud) da La Thuile
rebatta-bousa
4 06/08/2020
Consentito sino agriturismo
Mont Belleface Sud, Belleface Centrale e Combe Varin.

Saliti come da itinerario descritto alla vetta Sud, in questo periodo sul pendio di salita ci sono una infinità di stelle alpine, mai viste così tante.
Dalla Sud abbiamo proseguito in cresta, subito il primo scalino si scende comodamente sul filo su roccia ottimamente scalinata, il secondo scalino si aggira sulla sinistra (versante Orgères) su comoda cengia. Poi la cresta prosegue su facili dossi erbosi sino ad un colletto dove è possibile scendere nel vallone di Orgères (canale ripido di sfasciumi). Si risale un pendio di lastroni inclinati friabili seguendo tracce di animali ed in breve si raggiunge la vetta del Belleface Centrale (2888). Vetta dai panorami estesi. Volendo salire il Combe Varin abbiamo deciso di scendere direttamente la parete verso il vallone di Orgères, con il senno del poi forse è meglio scendere dal colletto che precede la vetta. Siamo comunque scesi su pendii ripidi erbosi evitando i salti rocciosi. Attraversato il vallone siamo risaliti sul versante opposto per raggiungere il Combe Varin, discesa lungo la dorsale per raggiungere direttamente il punto di partenza. Bel giro in questo vallone non molto frequentato.