Bellecombe (Pointe de) dal Refuge du Petit Mont Cenis

andrea81
4 14/07/2022
parcheggio nei pressi del Refuge du Petit Mont Cenis

Percorso molto breve e diretto, la prima parte fino al Col de Bellecombe più dolce per prati (seguire tra i vari sentieri quello segnato in giallo che è il tragitto più breve, mentre gli altri vanno verso il Mont Froid allungando un po’ sulla destra).
Il drittone finale è ripido ma senza problemi, in salita (complice il sole in faccia della sera) mi sono tenuto sulla sinistra del pendio (ometti e tracce) ma il terreno è un po’ più friabile e accidentato, meglio invece appena dopo il primo tratto prativo, restare sul margine destro del pendio-dorsalone dove il fondo è più stabile, misto erba pietrame.
Bella la croce di vetta, il panorama e impressionante il baratro sul vallone d’Etiache sottostante.

Gita serale, circa un’ora dal parcheggio alla cima, con un po’ più di tempo (e voglia) aggiungendo 40-50′ si può fare il giro per il Montfroid.
Segnale telefonico solo in cima