Bellavista (Monte) per la Forcola Bellavista e la cresta NE

Bellavista (Monte) per la Forcola Bellavista e la cresta NE
ste_6962
5 10/09/2006
arrivati in auto fino a Campo Moro

Dopo aver già salito le principali cime del Gruppo del Bernina, mancavano all’appello ancora il Pizzo Roseg e il Monte Bellavista. Visto che i miei due soci preferivano fare qualcosa senza dover incontrare particolari difficoltà e/o problemi di sorta, abbiamo scelto di salire il Monte Bellavista…o meglio le Belleviste, visto che si tratta di quattro cime collegate tra loro da una bella cresta di neve. Siamo saliti sabato 9 settembre al Rifugio Marinelli dalla Diga di Campo Moro in circa ore 3,30, che fortunatamente non era pieno, ma saremo stati al massimo una cinquantina di persone. Dopo aver chiesto qualche informazione al custode del rifugio, che dava per certo qualche affioramento di ghiaccio vivo lungo il canale di accesso alla cresta del Pizzo Roseg abbiamo scelto di andare sul sicuro e quindi la nostra meta è diventata il Bellavista. Sveglia alle 4,30 e partenza intorno alle 5 dal Marinelli, arriviamo alla Vedretta di Fellaria ancora al buio…ma poco dopo essere ripartiti abbiamo avuto la fortuna di assistere ad un’alba spettacolare ! Lungo il ghiacciaio abbiamo trovato una pista vecchia di almeno una settimana e poco evidente in alcuni tratti. Molto crepacciato e insidioso il ripido pendio glaciale che portava al Passo del Sasso Rosso, dove abbiamo attraversato e/o saltato molti crepacci, alcuni molto grandi. Dal Passo del Sasso Rosso alla Forcola Bellavista invece il ghiacciaio era tranquillo ed in buone condizioni, pistato e con pochi crepacci. Dopo una breve sosta, abbiamo ripreso la salita lungo la bella cresta Nord-Est, scavalcando le varie cime del Bellavista, fino a raggiungere quella principale e più alta. Il percorso di cresta è molto bello, divertente e appagante, in alcuni tratti piuttosto affilata e aerea, ma se trovata in buone condizioni non è difficile. L’ambiente glaciale di alta montagna è superbo, questa è comunque una grande montagna in grado di regalare soddisfazioni ed emozioni a chi la sale..! Vastissimo ed immenso anche il panorama ammirato dalla cima ! Una bella salita che mi ha ripagato alla grande, e la soddisfazione è totale…infatti ho inserito le cinque stelle come giudizio complessivo !

Essendo di Genova, ci siamo presi tre giorni per questo weekend lungo nel Gruppo del Bernina. Una segnalazione per l’ottimo e confortevole Rifugio Marinelli, dove ci siamo trovati benissimo e i gestori erano simpatici, gentili ed accoglienti. Mini-vacanza trascorsa con gli amici Emilio R. e Marco R. del CAI Ligure di Genova.