Bellavarda (Uja di) da Ru per Lities e la diretta Sud

Bellavarda (Uja di) da Ru per Lities e la diretta Sud
rfausone
5 23/05/2020
Senza problemi ma sono partito da Ceres

Il percorso che ho seguito è stato:
Sentiero Natura Ceres-Cantoira, poi da Ru fino alla vetta. Sceso al Colle della Paglia e da qui mi sono ricongiunti al Vertical KM del Ciavanis fino a Chialamberto. Ultimo tratto sono tornato nuovamente sul Sentiero Natura e da qui fino a Mottera.
L’erba era un po’ alta e c’era acqua nel primo tratto del sentiero natura, poi buone condizioni fino alla vetta a parte una discreta quantità d’acqua (ed a tratti fango) in molti punti della salita.
Discesa molto delicata nella prima parte verso il Colle della Paglia a causa della neve rimasta (poca ma insidiosa da evitare), dal Colle in poi tutto ok fino a Vonzo.
Per riprendere la parte bassa della mulattiera (sotto a Vonzo) erba molto alta e fastidiosa per un primo tratto abbastanza lungo, poi migliora. A tratti foglie secche, acqua e nuovamente erba alta. Tornato sul sentiero Natura erba nuovamente molto alta per la prima parte poi tagliata e quindi condizioni ottimali.

Oggi volevo salire da Ceres a Mottera, ma poi ho sbagliato percorso e …mi sono trovato in cima alla Bellavarda!!
Ovviamente non è propriamente andata così, comunque ne è venuto fuori un bel giro di quasi 18km con oltre 1700D+.
La cosa più divertente e che arrivato dopo 600 metri di dislivello dalla partenza, le gambe sono finite! Non tanto per il dislivello in se quanto perchè il Covid che ha eliminato ogni possibilità di movimento, mi ha portato a condizioni fisiche non ottimali per una salita così dura (forse anche il caldo).