Bellavarda (Uja di) da Gavie

damateis
3 26/02/2011
nessun problema
Farinosa ventata
Crosta da rigelo non portante

E’ consigliabile portare piccozza e ramponi, per il tratto di canale e per la cresta, entrambi in ambiente piuttosto esposto.
L’itinerario ha uno sviluppo notevole, da tenere in considerazione per i tempi di salita.

Il pendio finale è visibile dalla frequentatissima Cialma, e non era sfuggito alla nostra osservazione, anche negli ultimi giorni le informazioni ricevute facevano pensare a condizioni sufficienti … si sufficienti, perchè non è sicuramente facile conciliare la necessità di avere neve a bassa quota e neve sicura sul pendio finale (ripido !!!)e quindi siamo consapevoli che trovare una gita di questo tipo con neve perfetta da cima a fondo sia praticamente molto, molto difficile.
oggi abbiamo deciso! questa volta ci proviamo.
Così il gruppo si fa numeroso e fiducioso; Davide, Andrea, Giorgio, Paolo, Gianfranco e il sottoscritto ci alterniamo nella battitura , molto faticosa nel tratto finale senza sci, dove Giorgio ha scavato un vera e propria trincea con la neve oltre alla pancia.
Bella la cresta finale che da il giusto sapore alpinistico.
Che dire … ci abbiamo creduto e i pendii alti ci hanno regalato una bella discesa, meno divertente la parte intermedia e quella del bosco, con tratti di crosta infida.
15 min di portage in discesa.