Bellagarda (Punta) Canale effimero di Pasquetta

Bellagarda (Punta) Canale effimero di Pasquetta
giacca
06/04/2013

Sci ai piedi dall’auto. Passati dal lato Bocchetta Fioria. In salita crosta non portante fino sul conoide. Conoide con 20 30 cm di farina. Nel canale basso una slavina di fondo aveva purgato perfettamente il canale che si presentava in farina compressa liscia.
Il canale alto presentava 150/200 metri simili al canale basso sempre grazie all’azione di una slavina, mentre gli ultimi 200/250 metri con farina fredda molto fonda (fino al ginocchio e a volte anche di più). Quindi massima attenzione e cautela, gli ultimi metri di canale li abbiamo percorsi sulla cresta sinistra faccia a monte. Usciti dal canale qualche placca che ha destato più di qualche preoccupazione in mezzo alle rocce sotto la vetta.
Ci siamo fermati in un mare di latte a 50 metri dalla vetta circa.
In discesa molta cautela nel primo tratto per non solleticare il pendio, poi anche se la neve era molta si è rivelata sicura, nonostante la sciata molto molto disinvolta, la neve non partiva, poi nel tratto dove le slavine avevano purgato zero problemi fino in fondo.
Da segnale che la strettoia nella parte alta, in salita l’abbiamo passata utilizzando il diedro roccioso sulla sinistra salendo, mentre in discesa lieve ravanamento sulla placca/rampetta a fianco del diedro.
Il conoide anche in discesa presentava farina ben sciabile.
Dopo la risalita di 50 metri, la piacevole sorpresa, il caldo ha fatto mollare la crosta e il fondo si presentava in pappa ben sciabile fino all’auto.
Dopo i nostri passaggi no canale non consigliato fino alle prossime nevicate.
Da segnalare che Federica è andata alla Bocchetta Fioria e ha trovato crosta sfondosa fin dove spiana, mentre nella parte bassa la stessa pappa che abbiamo trovato noi.

Con Andrea nel canale e Fede