Bellagarda (Punta) Canale effimero di Pasquetta

Bellagarda (Punta) Canale effimero di Pasquetta
fedeneg
5 09/04/2007

Avvicinamento fortunatissimo, neve trasformata con ottimo grip per le pelli fino alla sella nevosa prima del traverso per raggiungere la base del canale. Non battutot neanche un metro.
Traverso in discesa già un po’ svalangato, accumuli saltuari di palle di neve dure.
Canale: 200 m. bassi persorsi da scariche e valanghe ieri pomeriggio, che hanno lasciato il classico fondo nevoso lavorato dai flussi di neve e scariche. In discesa impegnativo.
Canale sotto la rampa in neve crostosa e un po’ dura in discesa, come del resto la breve ma ripida rampa.
Sul canale superiore si inizia con un tratto lavorato come sotto, ma subito le cose migliorano e la neve, anche se sempre varia e con qualche pallottola, in discesa diventa più sciabile.
Ultimi 100 m. crostosi e da nuotare per avere la meglio. Grande fatica.
Pendio per la punta salito in sci su neve fonda e non ancora assestata.
Temperatura corretta per tutto il giorno, discesa iniziata alle 11:30 ma neve rimasta dura.
Solo sal primo pomeriggio ha iniziato inesorabilmente a mollare, ma eravamo già in basso.
Nel bosco neve-pappa, ma incredibilmente prese poche pietre.
Grandissimo itinerario in ambiente selvaggio al cospetto dell più belle montagne del Gran Paradiso piemontese, difficile vedere qualcuno…
Discesa da fare quando le nevicate otturano completamente il canale coprendo alcuni salti e cascatine di ghiaccio, meglio se a ridosso di una nevicata in quanto la superficie del canale tende a rovinarsi in fretta.

Oggi intesa perfetta con Enzo Guru Ala: dopo la debacle di ieri al Ballotta (io mal di testa e lui mal di pancia) ci siamo rifatti alla grande con una gita veramente stupenda trascinandoci a vicenda e battendo la neve nel canale con cambi equilibrati (non mi sembra vero, oggi ho battuto anch’io…)
Individuata di fianco al canale una discesa allucinoggena, ma… questa è un’altra storia…
Considerato il lungo studio negli anni del canale, il tentativo dell’anno scorso (11 mesi fa) con Ricky, Luca, Luca &C abortito in una discesa in gran parte a piedi, abbiamo deciso di battezzare l’itinerario “canale effimero di Pasquetta”.
Che poi non stona, accanto al cnaale di Natale sulla nord della Crocetta.