Belice (Cappella di) da Voira

Belice (Cappella di) da Voira
erba-olina
3 21/04/2010

Breve passeggiata pomeridiana lungo la Strada della Comba e Malacosta, e poi per la sterrata/sentiero che dall’area pic-nic di Navetta conduce al Santuario. Discesa per le frazioni a SE del Belice con test sul campo della nuova cartina MU della Valle Sacra (superato :). Inizialmente non abbiamo trovato il sentiero che dovrebbe partire dal campo volo, allora siamo scesi un paio di tornanti sulla strada asfaltata per poi entrare nel bosco e immetterci su una larga traccia all’apparenza poco battuta, ma consistente. Rientrati sulla strada a Brogliatti e percorsa in discesa attraverso le borgate di Piloni e Massé, abbiamo qui deviato per Bornio (sulla cartina Bormio). Un vecchio sentiero inerbito risale sul retro di una casa e si dirige attraverso un bosco di castagni alle case di Lovetti. Seguendo lo sterrato ci si reimmette sulla strada asfaltata poco prima di Nava, si entra nell’abitato dirigendosi verso Sud e si segue la strada ora di nuovo sterrata che in direzione NO si porta al margine meridionale di Navetta. Infine si imbocca la mulattiera detta “Strada della Peila” che riporta a Voira, con opportuna deviazione al piccolo sito archeologico della Boira Fusca (indicazioni). Alleghiamo traccia GPS per chi non possiede la cartina MU.

Pomeriggio caldo mitigato in alto da una piacevole brezza.