Bego (Monte) da les Mesches

4 16/03/2014
ottimo
Farinosa compatta

Oggi gran gita con meteo da favola e calzate subito le ciaspole,siamo saliti sulla sx orografica nella prima parte e poi come da itinerario sotto un gran caldo trovando neve abbastanza molla all’imbocco del vallone Valaura con rischio buchi tra le rocce,ma poco sopra diventa un’ottima primaverile e sotto un gran caldo a proseguire in un bell’ambiente e poi su per il ripido canalone fino alla dorsale S/E e sempre in ciaspole con ora dell’arietta piacevole,a risalirla e incrociando dei skyalp di Savona che saluto fino all’anticima e tolte le ciaspole,a raggiungere tra rocce e cornici nevose la vetta del Bego dove era uno spettacolo!Pranzato in vetta concedendoci un’oretta di relax tra sole,lievi velature e piacevole arietta,ritorniamo per la stessa con sempre un’ottima primaverile,fino ad entrare nel bosco e poi a scendere sfruttando le tracce di ciaspole e skyalp verso destra riuscendo a evitare in parte i buchi dell’andata trovandoli solo sotto e poi su mega traccia fino all’auto concludendo la lunga ma spettacolare gita oggi svolta assieme a Alex,Flavio e Enrico che saluto e buone gite a tutti.