Beccia (Pas de la) dal Colle del Moncenisio, anello per il Fort de la Petite Turra

laika58
5 01/09/2019

Oggi una bellissima gita in terra di Francia – Previsioni di meteo france rispettate alla lettera con sole e nuvole che non hanno mai oscurato i bellissimi panorami ed assenza di precipitazioni – Partenza dal colle del Mont Cenis alla fine del lago dove la strada scende a Laslebourg, risaliti lungo il ripidissimo sentiero che con due tratti attrezzati porta ad uscire al colle della Petit Turra, sentiero che non molla mai (attenzione con terreno bagnato), giunti al colle abbiamo visitato quello che resta della bella fortificazione con gallerie del forte della Turra, risaliti poi sino alla cima Petit Turra dove lo sguardo viene colpito dal bellissimo lago del Moncenisio e dalla altrettanto bellissima cerchia di montagne sino ai 4000 mt. delle cime della Vanoise – Dopo la visita al forte siamo ridiscesi al colle e abbiamo proseguito verso le casermette dove arrivava la teleferica per il forte, abbiamo poi continuato sino al colle Pas de la Beccia, tramite un sentiero che con un lungo traverso, attraversando pietraie porta al colle (sentiero che nell’ultimo tratto è in più punti franato, su pietraie instabili) – Dal Pas de la Beccia il panorama abbraccia in basso il lago del Moncenisio e di fronte le cime del Giusalet e Ambin e la vicina cima Signal du Petit Mont-Cenis – L’idea era di fare l’anello scendendo al lago e rientrare lungo la strada, ma parlando con un escursionista che era in salita dietro di noi, giunto al colle , mi segnala che nel tratto intermedio della ripida discesa il sentiero è anche li franato in più punti, sciamo quindi rientrati lungo il percorso dell’andata

Un saluto ai compagni di gita