Bec Roux (le) da Fouillouse

Bec Roux (le) da Fouillouse
ste_6962
3 22/11/2009
arrivati in auto fino a Fouillouse

Dopo la bella uscita con le ciaspole fatta ieri alla Montagne de Parpaillon, e avendo ancora una giornata a nostra disposizione, abbiamo deciso di raggiungere Fouillouse (dove era tutto chiuso, Gite d’Etape compreso) e fare una piacevole escursione al Bec Roux, un “3000” quasi sconosciuto ai più (solo pochi scialpinisti forse hanno avuto modo di salirlo). Nonostante la quota, il versante Sud-Ovest di questa montagna (dove siamo saliti noi) era pulito e c’erano solo poche chiazze di neve negli ultimi 100-150 m. di dislivello prima della cima. Fino a quota 2500 m. abbiamo seguito l’ottimo sentiero per il Refuge de Chambeyron e poi su diretti per il costone Sud-Ovest, senza usare ne ciastre ne ramponi. La neve scesa le scorse settimane è sparita quasi del tutto. Siamo saliti su pietrame e roccette fino alla cima. Nel giro di 3 ore abbiamo raggiunto la vetta, peccato solamente per la giornata grigia e nuvolosa, quando siamo arrivati in cima era quasi tutto coperto, negandoci la gioia di poter osservare qualcosa ed è stato un vero peccato…ma sapevamo che il meteo non era particolarmente favorevole per oggi. Non abbiamo incontrato nessuno sia in cima che in tutto il vallone di salita…unici incontri fatti con 4 camosci lungo il sentiero verso i 2400 m. durante la salita, Comunque è già andata bene aver raggiunto la vetta date le premesse meteo non troppo incoraggianti, il contesto ambientale era comunque piacevole e selvaggio. In discesa per due ore abbiamo preso una bella e fitta nevicata, che però non ci ha creato nessun problema. Non fosse stato per il cielo grigio e nuvoloso (e per il mancato panorama dalla cima) la mia valutazione sarebbe stata ben più alta, ma a volte bisogna sapersi accontentare, la montagna è anche questo, fa parte delle regole del gioco.

Gita fatta in compagnia di Alessandro D. del CAI Ligure di Genova, che oggi è arrivato in cima e si è parzialmente rifatto della mancata cima della Montagne de Parpaillon di ieri.