Baussetti (Monte) da Bossea per le case Mondini

5 29/01/2023
ok
Polverosa

Assieme all’Amico Fabio, raggiungiamo Bossea dove con un secco -6 ci prepariamo e subito di ciaspole, saliamo la stradina battuta e dal bivio sopra le Case Mondini, andiamo a dx per traccia di scialpinismo passando dalle Case Milano e poi su nel bosco dove terminano le tracce, per poi aprircela arrivando alla stradina battuta da fuoristrada che ci ha agevolato un po’ la salita fino all’inizio della dorsale, poi tutta da battere su ottima neve polverosa passando per la Cima Robert (m.1819) e da li con neve a tratti piu’ portante, ad arrivare in cima al Monte Baussetti (m.2004). Tra un meteo stupendo con panorami spettacolari, mangiamo qualcosa tra aria pungente ammortizzata dal sole e poi iniziamo la discesa su ottima neve polverosa lungo la dorsale e dopo la breve stradina, giu’ veloci nel bosco verso le Case Milano e per stradina rientriamo a Bossea terminando la stupenda gita in ottime condizioni.

Incrociato solo tre scialpinisti al ritorno che saluto e Buona Montagna a tutti!