Baussetti (Monte) da Bossea per le case Mondini

Baussetti (Monte) da Bossea per le case Mondini
ste_6962
3 16/01/2010
arrivati in auto fino a Bossea

Siamo saliti lungo la stradina fino alla Borgata Mondini e poi lungo la stradina che saliva nel vallone di destra (passando dal Vallone del Rio Mondini) trovando veramente tanta neve farinosa…! Per nostra fortuna c’erano 7 scialpinisti davanti a noi che hanno tracciato e battuto la pista…altrimenti non so se in due, pur alternandoci, saremmo riusciti ad arrivare in cima…fare 1200 m. di dislivello con tutta quella neve che non reggeva nemmeno le ciaspole, e sprofondando ad ogni passo…sarebbe stata una faticaccia immane !! Ma nonostante la traccia fatta da chi ci precedeva, spesso si sfondava (almeno per quanto mi riguarda) e la progressione era faticosa. Per raggiungere la cima ci sono volute 4 ore. Il Monte Bausetti non è una grande montagna, comunque l’escursione è stata ugualmente piacevole, nonostante il bel mazzetto che ci siamo fatti ! Ambientino invernale bello carico di neve ovunque…presente in abbondanza anche in basso, già da Bossea. Panorama molto esteso dalla cima, si vedevano bene le principali cime delle Alpi Liguri, oltre che la pianura, parte delle Cozie Meridionali con il solito e immancabile Viso a dominare incontrastato l’orizzonte ! Giornata discreta, cielo sereno con il sole per buona parte della mattinata e nuvolosità alta a partire dal primo pomeriggio, temperatura piuttosto bassa in vetta, mettendo fuori l’altimetro, segnava -10°! Infatti non ci siamo trattenuti molto in vetta questa volta, giusto il tempo per le foto di rito e poi ci siamo avviati per la discesa. Tanta neve farinosa scesa nei giorni scorsi su tutto il percorso fatto…era da tempo che non vedevo tanta “farina” in quantità industriale come oggi ! Ho inserito una valutazione bassa, solo 3 stelle, per la lunghezza, la fatica fatta e il cielo nuvoloso nel pomeriggio, ma sono sceso a valle soddisfatto di esserci stato. Oggi sul Baussetti, erano presenti altri 6 scialpinisti (Isacco e soci), 1 altro scialpinista (matte978) salito con la consorte Marta (lei con le ciaspole) oltre a noi due.

Finalmente, dopo alcune settimane di pausa ed inattività a causa del maltempo nei weekend…era tempo di rimettermi in movimento e fare la prima gita del 2010 ! Essendo “rischio 3” su Alpi Liguri, Marittime e Cozie, per non rischiare più del dovuto, ho accolto più che volentieri la proposta di Massimo e siamo andati a fare il Monte Bausetti da Bossea. Parcheggiata l’auto a Bossea, ho la piacevole e gradita sopresa di rivedere due amici del CAI Ligure Marta e Matteo (matte978, altro gulliveriano !) che non vedevo da almeno sei anni !
Una bella giornata e una buona ciaspolata fatta in compagnia di Massimo M. del CAI Savigliano.