Baus (il) Via Normale dal Piano della Casa del Re per il Colle della Culatta

Baus (il) Via Normale dal Piano della Casa del Re per il Colle della Culatta
robertov
5 10/07/2021
Posteggio a pian della casa ( meglio auto alte per strada sconnessa )

La strada per il pian della casa mi è sembrata peggio del solito…….. mentre il sentiero di accesso al Rifugio è stato risistemato perfettamente. Dopo coffee break al Remondino siamo saliti nell anfiteatro del lago di Nasta e lo abbiamo aggirato, tenendo il lago alla nostra sinistra, concatenando il più possibile i vari nevai ( sotto al Bastione ed al Baus )in modo da agevolarci la salita, non abbiamo utilizzato i ramponi.
Arrivati poco sotto al colle della Culatta abbiamo seguito i numerosi ometti che segnano il percorso ( sia da lato Remondino che dal lato Rovina ) fino in punta: nessun problema di progressione perché il tracciato è sempre facile ed evidente, mai particolarmente esposto ma con alcuni passaggi ” da studiare ” comunque ( oggi era asciutto e la visibilità era ottimale ) a me è sembrato nei limiti dell’ EE.
Tornati sui nostri passi abbiamo sfruttato i nevai il più possibile in modo da velocizzarci la discesa.
P.S. il libro di vetta lo abbiamo trovato fradicio ( probabilmente perché il contenitore era per terra e non appeso alla croce )ed inutilizzabile

Oggi tutto perfetto: meteo, scelta itinerario, tempi di percorrenza.
Non servono i ramponi perché le tracce praticamente non toccano la neve e comunque oggi era morbida( percorso in salita i nevai, dalle 10,30 e discesi, rapidamente, alle 14,30 )sia all’andata che al ritorno.
Incontrato altri 5 escursionisti dal colle alla punta ed una moltitudine nei dintorni del rifugio
Con Luciano