Baus (il) Via Normale dal Piano della Casa del Re per il Colle della Culatta

acdie81
4 04/07/2009
Bella sino alle Terme poi sterrata sino al Piano della Casa del Re

Saliti dal Piano della Casa del Re al rifugio Remondino, il cielo si è aperto abbastanza e quindi decidiamo di salire almeno sino al Lago di Nasta, troviamo ancora tanta neve ma in buone condizioni che agevola di molto la salita. Arrivati al Lago il tempo regge ancora e quindi ci dirigiamo verso il Colle della Culatta con percorso sempre su nevaio lasciando a sinistra il Lago di Nasta e la cima omonima (qui incontriamo un nostro compaesano appena sceso dalla Nasta, un saluto!!!!).
Dal colle della Culatta attacchiamo la cresta con divertente arrampicata e in breve siamo in cima.
Ottima visuale su Gelas, Argentera, Nasta, Brocan, e il grande bacino artificiale del Chiotas prorpio sotto di noi. Peccato per i nuvoloni in arrivo che ci han permesso solo il tempo per le foto di rito in cima.
Itinerario tutto escursionistico a parte la cresta finale da affrontare con cautela a causa di alcuni passaggi esposti, non difficili ma da non sottovalutare.
Buone escursioni a tutti!!!