Baus (Il) – Sperone della Solitudine

mastroricu
4 04/08/2013

La via è molto ben descritta in “Alpi Marittime Vol. II” del CAI-Touring club, il breviario grigio, per interdersi. C’è solo un’imprecisione: la cresta per raggiumgere il terzo torrione, non è di 50 m, ma almeno di 120-150, fattibile, comunque in conserva. Per raggiungere la base di quest’ultimo, una volta arrivati sul facile, alla fine della cresta, non scendere subito nel canale, ma risalire un pendio tra due tozzi torrioncini, scendere di qualche metro ed attraversare il canale sostando proprio sotto al diedro chiuso verso l’alto da massi strapiombanti a dx, e da una fessura-camino molto evidente a sx. Risalire il diedro con bella arrampicata, evitando successivamente il camino e i massi strapiombanti deviando sulla dx grazie ad una bella fessura netta e raggiungendo un comodo punto di sosta su terreno abbattuto (50 m giusti). In questo tiro non è presente alcun materiale. Dalla sosta l’itinerario è nuovamente logico ed facilmente individuabile.
Seconda via di un week-end a grande dispendio calorico nelle alpi Marittime, con Simone, Leiu, Cinzia (bravissima e stoica) e il Cesco più in forma che mai!