Baueria (Monte) dai Piani di Stroppia

Baueria (Monte) dai Piani di Stroppia
ste_6962
4 09/12/2001
arrivati in auto fino a Chiappera

Una piacevole salita fatta “fuori stagione”. In realta la nostra meta principale era la Rocca Blancia, ma in alto ci siamo resi conto che c’era molta neve e…per avanzare senza tribolare troppo ci sarebbero volute le ciaspole..! Siamo saliti al mattino presto direttamente da Chiappera, dopo una breve sosta al Rifugio Stroppia abbiamo proseguito per il Vallone di Stroppia nel primo tratto, e poi salendo in direzione del Col de Nubiera, trovando la neve dai 2300 m. in avanti. Arrivare nella conca terminale dovendo battere la traccia nelle neve fresca è stata faticosa, per fortuna che la parte finale era a tratti sgombra e a tratti su neve molto compatta e ghiacciata. La giornata era piuttosto bella e con visibilità ottima. Molto esteso il panorama osservato dalla cima. Dal fondovalle sono 1400 m. fino alla punta…e oggi è stato un discreto mazzetto ! Io e il mio amico eravamo gli unici presenti in zona, nel Vallone di Stroppia e sulle altre cime circostanti…non c’era anima viva ! Una bella montagna, che pur essendo stata salita come meta di ripiego non ci è affatto dispiaciuta e meritava di essere salita. Peccato che durante la discesa un fitto nebbione ci ha complicato la vita e rallentati parecchio, facendoci fare qualche giro a vuoto e arrivare a Chiappera con la luce della pila frontale..ma in fondo niente di preoccupante.

Una bella giornata trascorsa in questo angolo della Valle Maira e una bella gita fatta, peccato solamente per la fitta e fastidiosa nebbia. In compagnia di Gianfranco C. del CAI Ligure Genova.