Baudon (Cime de) da Sainte Agnes, anello per Mont Ours

roberto-vallarino
4 20/01/2020
ok

Con partenza da Gorbio, abbiamo risalito il Vallon de Bausson dove passa il GR52 essendo quello vecchio chiuso per frana e a portarci all’omonimo colle da dove siamo scesi arrivando a Saint Agnes. Da qui proseguiamo come da itinerario svolgendolo su ottime mulattiere e carrarecce militari e dopo aver raggiunta la Punta Siricocca, torniamo al colle per riprendere la salita e dopo essere saliti anche al Pic de Garuche, riprendiamo la bella carrareccia ben segnata come tutto il percorso arrivando al Mont Ours deturpato da antenne. Scesi di cresta con sempre sentiero segnato e un po’ accidentato l’inizio, raggiungiamo il Colle de Banquettes da dove affrontiamo l’ultima faticosa salita fino alla Cime de Baudon dove al riparo dal vento pranziamo. Per tornare a Gorbio invece, scendiamo per il tortuoso sentiero fino al Col de la Madone dove seguendo le sempre presenti paline, scendiamo per l’ottima e ben segnata mulattiera percorrendo il bel Vallon du Rank fino a rientrare a Gorbio dove termina la lunga gita con 1900D+. Giornata nell’insieme abbastanza soleggiata ma accompagnata soprattutto sulle creste, da forti raffiche di vento svolta con Michele. Buona Montagna a tutti!