Basse de Mary (Pointe) da Maljasset per il Vallon de Mary

Basse de Mary (Pointe) da Maljasset per il Vallon de Mary
ste_6962
4 11/05/2008
arrivati in auto a Maljasset

La salita alla Pointe Basse de Mary è stata una bella gita sociale del CAI Ligure di Genova. Siamo arrivati sabato 10 a Maljasset, ci siamo sistemati all’ottimo Refuge-auberge La Cure (il Refuge de Maljasset era ancora chiuso), eravamo un gruppo di 16 persone e il rifugio con noi era praticamente al completo. Ottima l’accoglienza, il trattamento ricevuto e la sistemazione al rifugio, complimenti al giovane gestore. Partiamo la domenica di buon mattino con un cielo nuvoloso che non sembra promettere niente di buono….ma per fortuna poi si aprirà. Saliamo senza problemi lungo il Vallon de Mary, a quota 2150 m. calziamo le ciaspole, fortunatamente riusciamo a tenere un buon ritmo di marcia. Risaliamo il bel valloncello de la Pousterle su neve abbastanza buona, con la crosta da vento dura, che a parte qualche breve tratto, tiene abbastanza bene. Poi la salita del ripido pendio-canale avviene su neve compatta e a tratti gelata, che tiene decisamente meglio, saliamo in parte con le ciaspole, e altri 8 preferiscono mettere i ramponi. Raggiunto il falsopiano a 3065 m. si sale per cresta fino a raggiungere senza problemi la vetta di questa bella montagna. Per fortuna il tempo è migliorato e siamo riusciti a poterci godere un discreto panorama dalla vetta. Nel giro di 30-40 minuti arrivano tutti i vari partecipanti in vetta, nessuno ha rinunciato o si è fermato prima….un ottimo successo dunque ! Da segnalare che Massimo ha portato in vetta e montato con il mio aiuto una piccola croce in legno e il contenitore con libro di vetta al suo interno. Quindi abbiamo montato la piccola croce e inaugurato con le prime firme il quaderno di vetta.

Gita Sociale del CAI Ligure di Genova, organizzata dal sottoscritto in compagnia di Gianfranco, alla quale hanno partecipato 14 persone, che come ho detto prima, sono riusciti tutti a raggiungere la cima. Eravamo tutti genovesi a parte Massimo del CAI Savigliano. Una gita ben riuscita che ha pienamente soddisfatto tutti i partecipanti.