Bassac Nord (Punta) da Usellières per il Col Bassac e la cresta Sud

Bassac Nord (Punta) da Usellières per il Col Bassac e la cresta Sud
erba-olina
4 03/08/2013

Poco da aggiungere a quanto già descritto da robert: ci è sembrato meglio risalire il pendio detritico sottostante la cresta Sud, opzione che viene indicata nella premessa a questo itinerario come possibile via di discesa. Abbandonato il sentiero 12B a q. 2900 circa siamo sbucati in cresta a sx dei due spuntoni rocciosi citati nella descrizione da dove in breve si raggiunge la vetta. Il canale-camino di dx è agevole, breve e ben appigliato, solo un po’ di attenzione alla roccia sporca di brecciolino. Il grado di difficoltà seguendo il percorso da noi effettuato è valutabile al massimo come EE/F. Niente neve fino in punta eccettuato il solito grande residuo di valanga sul sentiero per il Bezzi.
Meteo un po’ peggio del previsto, la nuvolaglia ha pregiudicato i panorami e ci siamo presi una piccola doccia non preventivata: per questo solo 4 ****, anche se la gita ne vale di sicuro 5!

Oggi con Tiziana e Roberto che, cammin facendo, hanno aggiunto qualche ingrediente alla gita, già ricca di per sè. E così alla Bassac Nord (gran bella punta!) si è aggiunto il Truc Blanc sul quale Tiziana non era ancora salita: non si poteva certo lasciarla salire da sola, il Truc Blanc è un posto così bello che merita di essere condiviso con gli amici!