Bassac Nord (Punta) da Thumel per il Col Bassac e la cresta Sud

Bassac Nord (Punta) da Thumel per il Col Bassac e la cresta Sud
gianmario55
4 27/07/2014

Giornata dalla visibilità perfetta e con temperatura ottima (finalmente!). Gita molto bella e paesaggisticamente grandiosa. Dalla vetta panorama circolare straordinario, anche se le nuvole hanno mascherato il gruppo del Monte Rosa. Veramente bella la visione della incombente Grande Traversiere con il Ghiacciaio Bassac. Il sentiero che sale al Colle di Bassac è, almeno fino a quota 2900, semplicemente meraviglioso, anche se spesso piuttosto ripido, perché rappresenta uno straordinario balcone sulla testata della Valle di Rhemes. La cresta finale non presenta difficoltà se non quelle legate alla cattivissima qualità del terreno. Il tratto più pericoloso è rappresentato dall’aggiramento dei gendarmi, anche perché la traccia invita a stare sul lato Rhemes. In discesa ci siamo invece tenuti sul lato Valgrisa e, malgrado la presenza di nevischio e verglass, si passa facilmente e senza rischi. Per la salita del dentino sommitale io ho seguito il canalino di sinistra e Fausto quello di destra. Quello di sinistra è più breve e di poco più difficile ma non presenta detrito, anche se la roccia ti resta in mano comunque! Avvistate solo marmotte ed un escursionista solitario al Colle. Con Fausto.