Basei (Punta) dai Piani del Nivolet

lupo-solitario
5 12/07/2015

Per pudore (…e un po’ per vergogna…) sono partito dal lago del Serrù (poco dopo le 8) invece di andare a ingrassare la colonna di auto che salivano al Nivolet. Lunghetta arrivare al colle anche tagliando qualche tornante. Sentiero ben marcato e sufficientemente segnalato. I nevai che si attraversano durante la salita si percorrono facilmente (utili un paio di ghettine basse per il rientro se non ci si vuole bagnare i piedi). Oggi, gli Unni e i Visigoti hanno invaso tutta la zona per cui grande affollamento lungo l’itinerario. Tuttavia, allungando un po’ il passo sul lungo traverso che poi porta al colle, mi sono staccato e grazie a tre ragazzi raggiunti sotto la punta che mi hanno lasciato passare, ho potuto godere di qualche attimo di solitudine una volta giunto in cima intorno alle 10 e 30. Non ero mai stato su questo itinerario e devo dire che offre bellissimi panorami e scorci incantevoli. Impressionante vedere come è ridotto il pendio della Grande Aiguille Rousse sceso solo lo scorso maggio….. maledetto caldo