Basei (Punta) dai Piani del Nivolet

Basei (Punta) dai Piani del Nivolet
gioepiera
3 23/08/2009

Solo tre stelle per la nebbia che limitava la visibilità in cima. Partiti dal secondo tornante sotto il rif. Chivasso al colle del Nivolet, seguito un buon sentiero che inizia nei pressi a sx lungo la strada scendendo al rif. Savoia. Indicazioni colle di Leynir. Nei pressi dell’alpeggio dirigersi sul sentiero che va a sinistra, poi più avanti indicazioni ancora a sinistra per colle di Nivoletta (2 ore) e Basei (2,30 ore). Traversato qualche nevaio prima del colle di Nivoletta (non servono assolutamente i ramponi, che noi abbiamo portato a spasso). Seguito il sentiero di cresta fino alla finestra, poi pochi metri “da mettere le mani” con una nuova corda con nodi che da molta sicurezza. Peccato solo per la nebbia in cima, dal colle e fino alla finestra stupendi panorami verso la valle di Rhemes e le montagne francesi. Saliti in due ore e venti, tornati dopo tanti anni quando avevamo percorso il ghiacciaio, direi ora improponibile, ed in cima avevamo usato un nostro cordino per far salire i figli allora piccoli, perchè non c’era nulla. Quinta di cinque gite su cinque giorni a Ceresole Reale.