Basagne (Roc) da Thumel per il Rifugio Benevolo

Basagne (Roc) da Thumel per il Rifugio Benevolo
gianmario55
4 30/06/2013
Regolare. Per ora a Thumel non si paga il parcheggio!

Fatta in giornata da Thumel è veramente lunga! Penso che lo spostamento, per la sola andata, sia molto prossimo ai 10 kM. Innevamento continuo a partire da quota 2500 circa, anche se stando sulle dorsali moreniche siamo riusciti a pestare un po’ meno neve. Inoltre la neve è stata, per tutta la salita, discretamente portante. Nella parte alta almeno 5 cm. di fresca che in salita non ha creato particolari problemi. Abbiamo calzato i ramponi per gli ultimi 100 metri di dislivello perché la neve meno recente era piuttosto dura. In discesa la neve fresca, sotto l’effetto del sole, si è invece rapidamente trasformata e faceva zoccolo. La cresta tra le due cime non presenta difficoltà ma, attualmente, è orlata da una serie di cornici piuttosto impressionanti che richiedono attenzione. Nessuno sul nostro itinerario e pochissimi a salire verso la Galisia. Comunque, malgrado il notevole spostamento, si tratta di una gita molto raccomandabile per l’ambiente in cui si svolge e per il panorama molto interessante. Oggi eravamo un bel gruppo: ai soliti Fausto, Michele, Lilli e Luigi si sono aggiunti due nuovi amici, Stefania ed Alessandro.