Barre Noire – Couloir NO e e discesa Couloirs Sud dal Col de la Grande Sagne

Barre Noire – Couloir NO e e discesa Couloirs Sud dal Col de la Grande Sagne
the-singer
5 02/05/2009
stop a pont de bans
Visto cadere valanghe a pera

Sicuramente una delle più belle combinazioni effettuabile negli Ecrin Est.
Partiti nel pomeriggio del 1 maggio per salire all’accogliente Ref De Gh Blanc
Partenza ore 4 il direzione couloir n.o della Barre Noire con notevole sviluppo, ma vale la pena per la bellezza unica del notevole panorama sulla Barre all’alba, con colori rosa mozzafiato.
Attacco del couloir della Barre Noir tutto da tracciare,Crepaccia terminale superabile facilmante a sx.
Solo 4 tracce di discesa provenienti dal Dome del giorno prima.
Ore 8.30 uscita breche, una breve pausa e giù in picchiata su neve da ***** (farina leggermente compressa) da urlo, altri 4 sciatori in salita e 4 in discesa ci precedono provenienti dal Dome, ma il canale essendo piuttosto largo c’è spazio a sufficenza per tutti, tantè che dopo di noi almeno altri 10 sciatori sono scesi.
Breve pausa al Gh e risalita al colle de la Grande Sagne, su traccia già esistente ( prestare attenzione ai crepi nascosti.
ore 10, 45 inizio la interminabile discesa del Couloir della Gr, Sagne.
Ingresso fetente e ripido in neve nei primissimi metri iniziali crostosa, poi sciata obbligatoria sul lato ds su cremina che mollava il giusto, i passaggi prima hanno derapato lisciandola il giusto.
Curva su curva evitando il solco centrale da grumi di valanga, su sciata di grande respiro ci si lascia trascinare fino a reperire il Gh Noire, e in fondo al Pre.
Gita da incorniciare e assolutamente consigliabile.
Zona presa d’assalto, sia le classiche e i couloir, quasi tutto in condizioni.

Con Dario e Lodo